Il Liceo Artistico è unico
Vi interessano l'arte e il design? Trovate affascinanti la lingua e la cultura italiana? Allora siete nel posto giusto! Il Liceo Artistico è infatti l’unico liceo pubblico ad indirizzo indirizzo artistico del Cantone di Zurigo. Ed è anche l’unico dove, grazie all’immersione linguistica, si può ottenere la maturità bilingue, in tedesco e in italiano, valida sia in Svizzera sia in Italia.
Un collegamento Zurigo – Italia
Il Liceo Artistico nasce più di trent’anni fa da un accordo tra il Cantone di Zurigo e lo Stato Italiano, che mantiene presso il Liceo alcuni insegnanti di Italiano e delle diverse Discipline artistiche, provenienti dal sistema scolastico italiano. In quanto Scuola cantonale di Zurigo, il Liceo è aperto a tutti i giovani che hanno completato la Sekundarstufe 1, l’Untergymnasium e la Scuola media: il retroterra italiano non è un requisito indispensabile, ma la curiosità per la cultura, la lingua e la letteratura italiana sì.
Ogni anno le classi del Liceo trascorrono due settimane di studio in Italia, lavorando a progetti artistici e/o linguistici.
Progettazione, architettura, design
Le discipline artistiche costituiscono l’insegnamento principale del Liceo Artistico. Durante le nove lezioni settimanali, le nostre studentesse e i nostri studenti vengono istruiti nelle varie materie artistiche da insegnanti d'arte italiani e svizzeri, ognuno con una propria specializzazione: Disegno e pittura, progettazione tridimensionale, architettura e design, fotografia e cinema... In questo modo, chi si diploma al Liceo Artistico non solo acquisisce la maturità e quindi il titolo di accesso a tutte le università, ma dopo cinque anni di lezioni d'arte è anche preparato per le Accademie d'arte in Svizzera e all'estero.
Voglia di arte e italianità?
Pronti per il Liceo? Voglia di arte e italianità? Allora forse presto vi accoglieremo personalmente al Liceo Artistico. Ne saremmo felici!