Durante le lezioni di “Geometriche” gli alunni hanno avuto la possibilità di progettare e creare degli oggetti di “design ecocompatibile”, mettendo in pratica la loro creatività e, nel contempo, il rispetto per l'ambiente.
I progetti nascono principalmente dal riuso di oggetti di uso quotidiano o materiali biocompatibili, mostrando come sia possibile trasformare oggetti e/o materiali di scarto in oggetti funzionali e dal forte impatto estetico. Ed, altresi’, mettono in evidenza che il design può essere una potente leva per sensibilizzare alla sostenibilità, e rappresentano un ottimo esempio di come, anche con materiali semplici e accessibili, sia possibile creare soluzioni creative che rispettano l’ambiente.
Leandro Bonesso ha progettato e realizzato un piccolo tavolo utilizzando le grucce per apendere i vestiti ed il compensato. Questo progetto non solo dimostra la creatività dell'alunno, ma mette in luce anche come il riuso di materiali possa dare vita a mobili pratici e originali, riducendo al contempo il consumo di risorse naturali.


Nina Schmid ha progettato e realizzato un piccolo tavolo trasformando il cartone in un complemento di arredo, promuovendo un design sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Durante la progettazione ha utilizzato il programma di grafica AutoCad sia per il progetto 2D che 3D.


Norma Lendenmann ha, invece, utilizzato I sacchetti di plastica per la spesa di Migros in una lampada da tavolo. Questo progetto è un esempio di come con materiali semplici e accessibili sia possibile creare soluzioni creative che rispettano l’ambiente.


Altri alunni si sono interessati al Design del gioiello
Patric Hui e Tiziano Truninger hanno progettato un gioiello utilizzando l’IA ed hanno realizzato il prototipo utilizzando la stampante 3D combinando creatività, precisione e tecnologia per creare prototipi unici.
Il processo progettuale integrato con l’IA e la stampante 3D, ha consentito agli studenti di sperimentare l'intero ciclo di produzione, dalla progettazione digitale alla realizzazione fisica del prototipo.





